Just as free movement, typical of the liquid that insinuates itself adapting to the shape that contains it, fluidity is defined as an independent and inexorable flow, capable of changing and adapting to pursue its own state.
Fluidity is perceived as a force we are subjected to, beyond our will. It is the ability of modeling itself, breaking down the barriers of the logical structures to which we are accustomed. But it can also be the inability to assume a responsibility and to make a conscious choice. The starting point of the research is the natural element through which the basic harmonic trend is sought, and it goes trough many media. An operation that follows the steps of Mondrian research, getting to overlap the abstract trend identified with the living natural data.
La fluidità si definisce come uno scorrere indipendente e inesorabile, capace di mutare e adattarsi per perseguire il proprio stato. La fluidità è percepita come una forza a cui siamo sottoposti al di là della nostra volontà di essere umani. Come tale è approccio capace di modellarsi alla realtà in cui si trova a vivere di volta in volta, scardinando le barriere delle strutture logiche a cui siamo abituati. Ma talvolta essa ha connotazione ambigua e non positiva, come incapacità di assumere una responsabilità e di operare una scelta consapevole. Sia come critica o come invito, l’indagine personale su questa tematica deriva da un’affiliazione e fascinazione con lo stato liquido e la percezione della sua potenza vitale, che viene riconosciuta come struttura alla base del vivente, della natura e dell’essere. Nell’intento di individuare il movimento dell’esistenza, ho trovato nella fluidità la forma che meglio rappresenta tale armonia: un movimento liquido imprevedibile, che ci permette di abbracciarne l’essenza ricca e sfaccettata. Una sospensione nel vuoto che si trova nell’acqua così come nell’universo.




